La grotta di su Palu fa parte del sistema carsico del Rio Codula Elune ossia un insieme di grotte variamente connesse e collegate con l’esterno da uno o più ingressi che complessivamente si estende per 42 km nelle cavità del sottosuolo, rappresentando il complesso più lungo della Sardegna e al momento il terzo in Italia.

Su Palu si sviluppa per circa quindici chilometri su diversi livelli e si approfondisce per oltre centocinquanta metri. Il collegamento al resto del sistema è dato da una profonda galleria allagata. La grotta è formata da sale e gallerie lunghe centinaia di metri alte e larghe alcune decine.

La bellezza degli ambienti sia per la loro maestosità che per la ricchezza di concrezioni ha affascinato i primi esploratori che gli hanno distinti con dei nomi che richiamano i mondi fantastici e fiabeschi: lago delle fate, Lilliput e Disneylandan.

All’interno si trovano due corsi d’acqua che scorrono fino alla sorgente sottomarina situata nei pressi della spiaggia di Cala luna sulla costa del Bue Marino.

L’ingresso si trova nel settore nord orientale del territorio di Urzulei nei pressi della località Bacu su Palu da cui prende il nome.