Partenza in direzione Baunei lungo SS 125 Orientale Sarda, arrivati al centro abitato del paese si percorre una strada secondaria che porta all’altopiano del “Golgo” sino alla località  “ Su Porteddu”. Qui si trova un ampio parcheggio per le vetture e inizia il sentiero a piedi che si snoda all’interno di Baccu  Goloritzè. Il percorso sino alla spiaggia dura circa un’ora e mezza con un dislivello notevole.

Cala Goloritzè è una delle tante suggestive insenature del golfo di Orosei, riconoscibile dal suo caratteristico arco naturale sul mare e dall’Aguglia, dichiarata Monumento Naturale dell’Unesco e meta ambita dai climbers.

Una delle sue singolarità è data dalla presenza di sorgenti sottomarine d’acqua dolce, a ulteriore testimonianza dell’attività carsica di profondità. Per il rientro si ripercorre lo stesso sentiero a ritroso, oppure nei periodi estivi, rientro con il gommone a Santa Maria Navarrese e poi con transfer (prenotato con qualche giorno di anticipo) rientro alla propria auto sull’altopiano del Golgo.

Durata percorso: 1h e 30′

Difficoltà:medio-bassa

Attrezzatura necessaria: scarpe da trekking, acqua, snack per il pranzo, costume da bagno